Laboratorio di Educazione Musicale
Condividi su:  

Risultati immagini per laboratorio MUSICA  scuola infanzia

"PRIMA MUSICA"

«Uno strano mistero vive nelle onde di un suono vibrante»1

 

GOCCE DI MUSICA Viale SS. Felice e Fortunato 183 - 36100 Vicenza 340.3182165 www.goccedimusica.it info@goccedimusica.it

INTRODUZIONE

 

Avvicinare i bambini alla Musica con un’attenta e precoce azione educativa è una scelta importante che può influire sul loro sviluppo psico-fisico ed emozionale. Il progetto “Prima Musica” si inserisce all’interno della programmazione della Scuola dell’Infanzia come occasione per i piccoli di scoprire in prima persona il meraviglioso mondo dei Suoni e della Musica attraverso divertenti esperienze multisensoriali.

Prima Musica” è un vero e proprio laboratorio, in quanto i bambini entrano in contatto con la dimensione sonoro-musicale partendo da esperienze globali che lasciano grande spazio al movimento, all’ascolto attraverso il corpo, alla sperimentazione individuale e collettiva. Grazie ad una metodologia che avvicina la Musica all’Emozione2, il bambino sperimenta liberamente ed esprime stesso, sviluppando particolari capacità quali il saper direzionare l’attenzione uditiva, il discriminare gli stimoli sonori in base alle loro caratteristiche e il modulare movimento, respiro e voce in un canto o in una danza, godendo così di un’esperienza educativa che favorirà la sua formazione e il suo sviluppo globale.

 

«Il vissuto musicale, mediante un’osservazione e un’immersione totale, corporea ed emozionale, è una componente fondamentale di tutto il percorso di apprendimento musicale e nutre la persona d’una sapienza (…) costruita (…) sul sentire e percepire con il corpo e nel corpo la vibrazione, il ritmo e la musicalità».3

 

 

 

GOCCE DI MUSICA Viale SS. Felice e Fortunato 183 - 36100 Vicenza 340.3182165 www.goccedimusica.it info@goccedimusica.it

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

 

Partecipanti: bambini grandi, medi e piccoli

Periodo: Ottobre  – Maggio , periodi definiti per piccoli, medi e grandi

Orario: dalle 9.15 alle 11:30, lezioni da 45 minuti

 

Prima Musica” è un percorso didattico in cui vengono proposte attività di movimento, canto, esplorazione, improvvisazione vocale e strumentale e di ascolto. Se ritenuto utile, è possibile sviluppare nel progetto alcuni argomenti trattati nella programmazione della scuola che diverranno il soggetto di canzoni opportunamente riadattate o composte per l’occasione. È prevista una prima lezione di prova gratuita che coinvolga assieme tutti i bambini e alla fine del percorso potrà essere organizzata una lezione aperta alle famiglie.

 

 

OBIETTIVI

 

Area affettivorelazionale

  1. Vivere il laboratorio musicale in serenità sentendosi accettati e liberi di esprimersi sia positivamente che negativamente, mantenendo sempre il rispetto per l’altro;

  2. Migliorare la propria capacità espressiva e relazionale, in un contesto protetto, stimolante e non giudicante;

  3. Imparare il rispetto dell’altro, cercando di aiutare sempre chi è in difficoltà;

  4. Aumentare la propria autostima, in relazione al buon esito delle attività.

 

Area dell’apprendimento

  1. Affinare l’attenzione e la percezione uditiva;

  2. Riconoscere alcuni strumenti dopo averli manipolati e ripetutamente suonati e ascoltati;

  3. Riprodurre attraverso il movimento libero andamenti musicali diversi fra loro;

  4. Aumentare il controllo di nell’intonazione e nell’esecuzione ritmica;

  5. Saper eseguire semplici accompagnamenti ritmici con gesti-suono;

  6. Conoscere il significato di termini musicali quali piano, forte, acuto, grave, pentagramma, chiave di violino ecc.;

  7. Conoscere il nome delle note e saper cantare la scala di do maggiore.

  8. Se possibile, saper leggere le note in chiave di violino.

GOCCE DI MUSICA Viale SS. Felice e Fortunato 183 - 36100 Vicenza 340.3182165 www.goccedimusica.it info@goccedimusica.it

 

ATTIVITÀ

 

Verranno proposte attività che prevedono la partecipazione attiva dei bambini:

  • canti ad una voce in cui è previsto l’uso di non-sense e di parole appartenenti alla lingua italiana;

  • giochi di movimento libero;

  • danze;

  • manipolazione e ascolto di strumenti musicali;

  • improvvisazioni vocali e strumentali;

  • ascolto guidato di musiche prodotte dal vivo o registrate.

 

METODOLOGIA

 

Il laboratorio “Prima Musica” sarà realizzato utilizzando una metodologia che concentri l’attenzione educativa sulla Persona affinché si possa vivere l’esperienza offerta in maniera gratificante, partendo dalla scoperta e dall’utilizzo delle proprie capacità. Il sentirsi a proprio agio in un ambiente accogliente e stimolante, dove non vi sia giudizio, favorirà il soggetto all’apprendimento e alla crescita personale. Le attività proposte avranno come obiettivo la buona riuscita del singolo incontro, così da rendere il percorso il più positivo possibile. Saranno quindi valorizzate le capacità di ogni bambino e potenziate le competenze già in possesso, per poterne approfondire altre attraverso un percorso che sarà sviluppato secondo i bisogni propri di ogni singolo gruppo.

 

 

MATERIALI

  • Lettore cd

  • Strumentini (nacchere, maracas, legnetti…)

  • Chitarra

  • Veli colorati

 

VERIFICA

 

La verifica verrà effettuata in itinere, attraverso l’osservazione diretta del gruppo e di ogni singolo partecipante.

 

1 Schneider M., Il significato della musica, ed. SE, Milano 2007, p. 48.

 

2 Interessanti in tal senso le considerazioni di Plessner: «I colori possono suscitare effetti emotivi, per gli uomini sensibili talvolta di grado non inferiore agli odori, ma li si comunica in modo nascosto. I suoni, invece, suscitano effetti emotivi poiché per l’atteggiamento e il movimento della nostra esistenza corporea possiedono valore di impulso. Perciò recepiamo una sequenza di suoni accentata a tempo e veniamo trascinati nel suo ritmo. I suoni “penetrano”. Nessun’altra modalità sensoriale, eccetto la vibrazione, dispone di questa possibilità» (Plessner H., Estesiologia, ed. Clueb, Trento 2007, p. 164).

 

3 Biferale S. (a cura di), Il bambino e la musica, ed. Curci, Milano 2011, pp. 72-73.

 


                                                                                                                                                                                Maestro Umberto Colbacchini

Didattica Servizi Documenti Contatti
• Organigramma
• Le Nostre Regole
• Organizzazione della Giornata
• ORGANIZZAZIONE PRIMI GIORNI DI SCUOLA
• Galleria immagini
• Articoli
• Calendario scolastico
• Mensa
• Retta e Costi Laboratori 2017/2018
• Angolo Musicale
• Biblioteca per Genitori
• Orari segreteria
• Pre-iscrizioni per i bambini non ancora frequentanti
• servizi di anticipo e posticipo
• PSICOMOTRICITA'
• Piano offerta formativa trienni 2016/2019
• Delega ritiro bambini
• Indirizzo, mappa
e contatti

News
serata onda therapy
    MARTEDI’ 21 NOVEMBRE 2017   SE...
RICAVATO VENDITA DEI DOLCI
La vendita dei dolci è stata un grande successo! Son...

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!

Link
Biblioteca di Caldogno Comune di Caldogno FISM (Federazione Italiana Scuole Materne)

Citazione random
“L’uomo da solo è un nulla, ma se confida in Dio diventa tutto.”
— Gandhi



Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII - Via Marconi, 76 - Caldogno 36030 - Tel/fax 0444/585020 - infanziacaldogno@virgilio.it